4 ottobre 2021
E’ stato emanato in data 28 settembre 2021 il Decreto del Direttore generale del Mistero di Grazia e Giustizia, che ai sensi dell’art. 3 del DL 118/2021 (vedasi la precedente news dell’11 agosto 2021) istituiva il procedimento per la “Composizione negoziata per la soluzione della crisi d’impresa”.
Come si ricorderà, andavano definiti “il contenuto della piattaforma, la lista di controllo particolareggiata, le indicazioni per la redazione del piano di risanamento e le modalità di esecuzione del test pratico“, nonché la specifica formazione al possesso della quale è subordinata l’iscrizione degli esperti indipendenti.
Il Decreto richiama nei contenuti lo specifico documento predisposto nell’ambito dei lavori della Commissione di studio istituita dalla Ministra della giustizia con decreto del 22 aprile 2021, suddiviso in cinque sezioni.
La Sezione I concerne il “Test pratico per la verifica della ragionevole perseguibilità del risanamento” disponibile on line, la Sezione II “Check-list (lista di controllo) particolareggiata per la redazione del piano di risanamento per la analisi della sua coerenza”, la Sezione III “Protocollo di conduzione della composizione negoziata”, la Sezione IV “La formazione degli esperti”, Sezione V “La piattaforma” – e tre allegati – a loro volta concernenti Allegato 1 “Indicazioni per la formulazione delle proposte alle parti interessate”, Allegato 2 “Istanza on line”, Allegato 3 “Dichiarazione di accettazione della nomina di esperto di composizione negoziata”.