Diritto civile e commerciale, Diritto internazionale e comunitario
0432 512704
0432 503901
Avv. Francesco Paolo Mansi
Nato a Udine nel 1963, si laurea presso l’Università degli Studi di Trieste; frequenta il Master in Diritto Comunitario presso il Collegio Europeo di Parma; consegue presso l’Università degli Studi di Bologna il Dottorato di Ricerca in Diritto Comunitario (PhD).
Avvia la professione forense specializzandosi sin da subito nelle tematiche attinenti al diritto civile e commerciale, con specifico riferimento ai profili internazionali. È da tempo il legale di riferimento di importanti aziende cui presta assistenza anche stragiudiziale in maniera continuativa. Riveste incarichi societari in Italia e all’estero; è membro del Collegio dei Probiviri di Confindustria Udine; è arbitro presso la Camera di Commercio di Udine.
Collabora con l’Università degli Studi di Trieste nelle materie di Diritto internazionale e comunitario, anche come professore a contratto di Diritto dell’Unione Europea; partecipa a soggiorni di studio-ricerca presso l’Università di Cambridge; svolge attività di insegnamento presso la Scuola di Specializzazione per le professioni legali di Padova; è relatore in numerosi convegni e seminari per la formazione di professionisti, in Italia e all’estero.
Autore della monografia “Il Giudice Italiano e le controversie europee” edito dalla Giuffrè (giunto nel 2010 alla sua seconda edizione); pubblica numerosi articoli su primarie riviste giuridiche, prevalentemente nel campo del diritto internazionale privato e processuale.
È iscritto all’Ordine degli Avvocati di Udine ed è avvocato cassazionista.
Formazione
- Università di Trieste (Laurea in Giurisprudenza, 1988)
- Collegio Europeo di Parma (Master Diritto Comunitario, 1990)
- Accademia di Diritto Internazionale dell’Aja (Course, 1992)
- Università di Bologna (Dottorato di ricerca in Diritto Comunitario, 1995)
- Università di Cambridge (Course in English Legal System, 2000)
Aree di Attività
- Diritto societario e commerciale
- Diritto internazionale e comunitario
- Diritto fallimentare e crisi d’impresa
- Diritto delle energie rinnovabili
- Diritto penale dell’impresa
Lingue
- Inglese
- Francese