10 settembre 2018
Presso il CATAS, struttura di rilievo internazionale per le prove sui materiali di arredo, si terrà il prossimo 26 settembre 2018, un seminario di aggiornamento per gli operatori del settore legno-arredo e non solo.
Nella mia relazione spiegherò quali sono le fonti degli ostacoli che limitano o addirittura impediscono la circolazione dei prodotti e dunque frenano il commercio internazionale; e fornirò una rapida sintesi degli strumenti che possono contribuire a mitigare gli effetti.
giovedì 27 settembre
ore 16:00 – 17:30
Protezionismo, ostacoli tecnici, accordi bilaterali: sono i temi che riempiono le pagine di cronaca in questi mesi. Il commercio internazionale è diventato un vero e proprio terreno di battaglia e le imprese italiane, eccellenti nell’export, hanno bisogno oggi più che mai di conoscere il contesto di riferimento per poter continuare a operare con successo nei mercati stranieri, soprattutto extra-europei.
Questo incontro ha l’obiettivo di fornire una conoscenza di base degli strumenti contrattuali che possono tutelare l’impresa italiana che vende all’estero: come si dividono le responsabilità tra i diversi attori che entrano in gioco nel processo di esportazione? Gli ostacoli tecnici agli scambi possono creare notevoli vincoli ma esistono degli strumenti legali a tutela delle imprese: quali sono? L’avv. Mansi dello Studio Legale Mansi cercherà di approfondire questi temi nel corso del suo intervento, mentre compito di Catas sarà portare alcuni esempi di attualità a proposito di barriere tecniche all’esportazione, narrati dal punto di vista del laboratorio. Al termine degli interventi sarà lasciato spazio alle
domande dei partecipanti.
il seminario si terrà presso la sede di
Catas
Via Antica 24
San Giovanni al Natisone, Udine
PROGRAMMA
16:00 Saluti di benvenuto
16:05 Norme tecniche internazionali e ostacoli tecnici: alcuni esempi
Tecnici Catas
16:45 Strumenti contrattuali a tutela del privato nell’export
avv. Francesco Mansi, Studio Legale Mansi
17.30 Question time
Il convegno è rivolto ai produttori e/o rivenditori di arredo
che operano sui mercati esteri.
ISCRIZIONE
L’evento è gratuito previa iscrizione, tramite la registrazione on line al seguente link.
scarica la locandina con il programma.
scarica la presentazione dell’Avv. Stefano Mansi.