7 gennaio 2019
Contratti internazionali e giurisdizione: le soluzioni in àmbito UE – un seminario all’Università di Maribor (SLO)
Sono molto grato alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Maribor per avermi invitato a tenere un seminario sulle regole di giurisdizione UE sui contratti internazionali.
26 novembre 2018
Le misure di embargo e i contratti internazionali – Un eccellente pomeriggio di incontri di alto livello all’Università Ca’ Foscari di Venezia
Grazie all’inesauribile attivismo del Prof. Fabrizio Marrella si è svolto all’Università Ca’ Foscari di Venezia lo scorso 19 novembre un interessantissimo pomeriggio di studio, confronto e dibattito tra alcuni dei migliori specialisti dei problemi che riguardano il commercio internazionale e i relativi contratti.
5 novembre 2018
Guerre commerciali e Imprese a Nord Est: dazi, sanzioni internazionali o nuove opportunità di affari?
Sono orgoglioso dell’invito dell’Università Ca’ Foscari per il prossimo 19 novembre per un incontro di studio su di un tema di assoluto rilievo per imprese e professionisti coinvolti nel processo di internazionalizzazione. Un appuntamento che vede la partecipazioni di specialisti di varie discipline, comunque connesse con il commercio internazionali e i suoi problemi. Save the date!
10 settembre 2018
Commercio internazionale e ostacoli tecnici agli scambi – un incontro di aggiornamento per gli operatori – SAVE THE DATE
Presso il CATAS, struttura di rilievo internazionale per le prove sui materiali di arredo, si terrà il prossimo 26 settembre 2018, un seminario di aggiornamento per gli operatori del settore legno-arredo e non solo.
Nella mia relazione spiegherò quali sono le fonti degli ostacoli che limitano o addirittura impediscono la circolazione dei prodotti e dunque frenano il commercio internazionale; e fornirò una rapida sintesi degli strumenti che possono contribuire a mitigare gli effetti.
5 marzo 2018
I contratti per la distribuzione commerciale – le slides dell’incontro
Un grazie a tutti i partecipanti al seminario dello scorso 2 marzo sugli aspetti legali dei sistemi distributivi. Una sintesi delle slides dell’incontro sono qui disponibili.
15 febbraio 2018
I contratti per la distribuzione commerciale – un seminario il prossimo 2 marzo 2018
Per accogliere le numerose richieste pervenuteci, il prossimo 2 marzo si terrà un seminario di aggiornamento sugli aspetti legali dei principali sistemi distributivi (procacciatore d’affari, agente, distributore). L’incontro si terrà presso l’Hotel Ambassador alle 17.30 e vedrà la partecipazione anche di numerose aziende in qualità di testimonials.
21 settembre 2017
Cassazione e Corte di Giustizia sono allineate: nei contratti “on line” il giudice si sceglie con un “click”
Importanti aggiornamenti alla disciplina dei contratti stipulati con un “click” arrivano dalla Cassazione, che si pone nel solco della giurisprudenza della Corte di Giustizia, con l’ordinanza a Sezioni Unite n. 21622/2017 del 19/09/2017.
Il tema è quello, sempre più frequente, di testi contrattuali che sono predisposti da uno dei contraenti e che sono approvati con un “click” dalla parte che conclude il contratto on line; si tratta, è bene sottolinearlo, di contratti c.d. B2B e dunque tra imprenditori.
In tali casi era in dubbio se tale forma di espressione della volontà fosse sufficiente e fosse manifestata in forma adeguata per l’individuazione del giudice competente. Più nello specifico, ci si chiedeva se questa forma di conclusione del contratto fosse in linea con le previsioni del Regolamento Bruxelles I bis (art. 23 par. 2), nella parte in cui prevede che la proroga della giurisdizione debba avvenire in forma scritta e che con tale previsione si intenda anche “...qualsiasi comunicazione elettronica che permetta una registrazione durevole della clausola attributiva di competenza“.
La Corte di giustizia nella sentenza Cars on the Web aveva riconosciuto che la parte che andava a concludere il contratto on line aveva la possibilità di stampare e conservare il testo sul quale andava ad esprimere il proprio consenso, concludendo per la piena adeguatezza di tale manifestazione della volontà contrattuale.
Opportunamente la Cassazione a Sezioni Unite con l’Ordinanza in commento, emessa all’esito di un regolamento di giurisdizione, ha confermato l’orientamento dei giudici di Lussemburgo in un caso in cui le condizioni generali di contatto erano accessibili con un rinvio al sito web della parte venditrice e dunque erano conoscibili e, secondo la Corte, si deve presumere che fossero anche salvabili e stampabili. Da tali elementi deriva pertanto la piena legittimità ed operatività delle clausole contrattuali.