Diritto del Lavoro e previdenza sociale
0432 512704
0432 503901
Avv. Claudia Ogriseg
Nata a Udine nel 1970, si laurea presso l’Università degli Studi di Trieste sotto la direzione del prof. avv. Vallebona; consegue presso l’Università degli studi di Bologna il Dottorato di Ricerca in Diritto del Lavoro e Relazioni Industriali.
Avvia la professione legale nel Foro di Trieste presso un primario studio legale, specializzandosi sin da subito in diritto del lavoro e della previdenza sociale. Prosegue l’attività professionale nel Foro di Udine presso lo Studio Legale Mansi, affiancando in maniera stabile e continuativa numerosi studi di Consulenza del Lavoro.
Collabora nella materia del diritto del lavoro presso l’Università degli Studi di Trieste per lungo tempo come professore a contratto; presso l’Università degli Studi di Milano è per anni assistente alla didattica integrativa e svolge attività di ricerca come Assegnista, anche con periodi di studio all’estero (Università di Bordeaux), sotto la direzione scientifica del prof. Pietro Ichino.
Impegnata nell’attività didattica presso l’Università degli Studi di Milano nel Master di II livello in Diritto del Lavoro e Relazioni Industriali e presso la cattedra di Informatica giuridica e l’Information Society Law Center (ISLC); membro della Commissione informatica dell’Ordine degli avvocati di Udine, Responsabile della Protezione del Dato (DPO) in primarie realtà aziendali e ordini professionali; relatrice in Convegni e Seminari per la formazione continua dei Consulenti del Lavoro, Avvocati e Commercialisti.
Autrice della monografia “Rischio economico e modelli di protezione del lavoro” edita dalla Giuffré (2008) e premiata dalla Fondazione Marco Biagi; pubblica numerosi articoli su primarie riviste giuridiche specializzate.
È socia dell’Associazione Giuslavoristi Italiani (AGI) e dell’European Employment Lawyers Association (EELA)
È iscritta all’Ordine degli Avvocati di Udine.
Formazione
- Università di Trieste (Laurea in giurisprudenza, 1994)
- Università di Bologna (Dottorato di Ricerca in Diritto del Lavoro e Relazioni Industriali 2001)
- Federprivay (Master Privacy Officer e Consulente della Privacy 2017)
Aree di Attività
- Diritto del lavoro e delle Relazioni Industriali
- Diritto della Protezione del dato personale (GDPR) e della proprietà industriale
- Diritto dell’informatica
- Diritto della previdenza sociale
- Responsabilità amministrativa dell’ente (d. lgs. n.231/2001)
Lingue
- Inglese
- Francese